GR-OL Service -  sanificazioni, disinfezioni, prodotti, facility management, efficientamento energetico, fotovoltaico, pompe di calore, caldaie ibride, caldaie condensazione, colonnine ricarica auto

Efficientamento Energetico

Cos’è l’efficientamento energetico?

Il risparmio energetico ed efficientamento energetico sono due concetti distinti. Il primo sottintende interventi che portino unicamente a contenere i costi limitando il consumo di energia. Anche l’efficientamento energetico implicitamente sottintende un risparmio, ma ha come obiettivo primario quello di effettuare interventi per avere un uso più efficiente dei sistemi, quindi di ottenere il medesimo risultato consumando meno energia. Oppure di ottenere risultati migliori consumando lo stesso quantitativo di energia.

In pratica, operare un efficientamento energetico vuol dire intervenire per limitare (o anche eliminare, se possibile) gli sprechi di energia o migliorare il rendimento dei sistemi. In entrambi i casi il risultato è il medesimo: si aumenta l’efficienza energetica. Va da sé che un miglioramento dell’efficienza comporti una riduzione del consumo e quindi un risparmio economico. Ma non è l’unico vantaggio. Infatti, a beneficiare dell’efficientamento energetico sono anche (e soprattutto) l’ambiente e la salute delle persone.

 

 

Quando si parla di inefficienza energetica si tende a considerare solo l’aspetto consumi. In realtà, è un problema che riguarda l’intera catena di approvvigionamento dell’energia, a partire dalla generazione al suo uso finale, passando per la conversione, il trasporto, la trasmissione e la distribuzione.

Sono quindi molteplici gli ambiti in cui si può intervenite al fine di ottenere un efficientamento energetico.

Dal 2021 è prevista un’interessante novità per poter ricevere il rimborso senza dover attendere persi anni. Si tratta della possibilità di aver uno sconto direttamente in fattura oppure di avere la cessione del credito. Nel primo caso si può ottenere uno sconto direttamente sul pagamento dovuto ai fornitori che hanno eseguito i lavori di riqualificazione o ristrutturazione dell’immobile.

 

 

Alcune tipologie di lavori ammessi nell’Ecobonus:

  • Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A di prodotto. Invece, se oltre a essere in classe A sono anche dotati di sistemi di termoregolazione evoluti è riconosciuta la detrazione più elevata del 65%.
  • Acquisto e posa in opera di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili.
  • Installazione di pannelli solari
  • Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.
  • Acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda o climatizzazione delle unità abitative
  • Acquisto di generatori d’aria calda a condensazione; la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con apparecchi ibridi costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione

Sono invece considerati interventi trainati:

  • Interventi di efficientamento energetico
  • Installazione di impianti solari fotovoltaici e sistemi di accumulo
  • Installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici